15 ottobre 2011

Cowboys & Aliens



Cowboys & Aliens

Genere: azione, fantascienza, western
Regia: Jon Favreau
Cast: Daniel Craig, Olivia Wilde, Harrison Ford, Sam Rockwell, Keith Carradine
Durata: 118'
Tratto dal fumetto di Scott Mitchell Rosenberg







Non so neanche io come mi son trovato a sedermi al cinema a vedere questo film. Ma comunque è successo. Non avevo visto il trailer, sapevo più o meno di cosa avrebbe parlato. Diciamo che a metà film lo avevo già bocciato. Non mi è piaciuto come Jon Favreau (si, si scrive Jon, non ho sbagliato) utilizzava il western,  mi stavo rompendo un po le palle. Poi però mi son ricreduto. 

Daniel Craig devo dire che se la cava bene nel ruolo del pistolero che si sveglia in mezzo alla prateria americana, con un bracciale speciale ad un braccio e con la memoria persa del tutto. Scopre poi il suo nome, Jake Lonergan e anche di essere un ricercato, sia dallo sceriffo che dal "Colonnello" Woodrow Dolharyde, quest'ultimo interpretato da Harrison Ford, che non vedevo da un pezzo. Quando tutto sta andando alla malora per Jake, ecco che la città viene attaccata dalle navicelle di una qualche forza aliena. Ed è qui che il western si intreccia con la fantascienza pura. Ed è un mix che non dispiace, cosa che non avevo ancora visto fare al cinema.

Gli alieni sono cattivissimi, scordatevi E.T. e l'altra roba, ormai di questi tempi i nostri "fratelli" sono visti solo come una minaccia. Forse è meglio. Sono arrivati sulla Terra per prendersi l'oro, molto raro anche nel loro pianeta e hanno rapito un bel po di gente del paesino di Absolution e anche qualche indiano. Studiano le nostre caratteristiche e ci considerano come insetti, una nullità e per questo non si aspettano di essere attaccati. Si certo..


Comunque il film va avanti fino alla fine senza annoiare più di tanto, merito dell'azione che non si ferma quasi mai: distruzioni, inseguimenti, sparatorie, qualche battutina, e soprattutto lei... Olivia Wilde!
Conoscevo Olivia Wilde solo per fama, perchè era stata eletta donna più sexy di non ricordo quale anno. Non avevo visto nessun suo film e non avevo mai potuto osservare con più accuratezza la sua bellezza. Bhe in questo film ho potuto constatare che questa ragazza è una gnocca assurda! Ogni suo primo piano ti strega, ti ipnotizza con quegli occhi! Ma che diavolo di occhi sono? Azzurrissimissimi! Occhi da aliena! Troppo troppo bella. Molto brava anche. Forse sono anche o soprattuto gli attori a salvare questo film, non che sia una cagata, ma non è "esplosivo". Bella l'idea di fondere west con Alieni; spero che questa miscela venga riproposta. La formula funziona. Poi se ci metti dentro attori bravi come Daniel "007" Craig, Harrison Ford e una straultramegagnocca come Olivia Wilde, ma certo che funziona! Alla grande!


Voto: 7-/10










2 commenti:

  1. a parte la presenza di olivia wilde, non mi ispira proprio per niente..

    RispondiElimina
  2. l'hai visto? Io non sarei mai andato a vedere questo film se non mi avesse portato un mio amico, che poi si è scusato con me per la cagata di pellicola. Gli ho detto tranquillo, a me è piaciuto un po.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...