21 settembre 2017

IT di Stephen King è il mio libro preferito


Dopo 8 anni dalla prima volta, eccomi di nuovo all'ultima pagina di IT di Stephen King, la numero 1315 per l'esattezza.
Finisco.
Rileggo quell'ultima pagina, giusto per non finire troppo in fretta. 
Giusto per non finire.
Non posso finirlo.
E dopo?


Chiudo il libro.
Chiudo gli occhi un momento, e ripenso a tutto ciò che ho letto in quelle 1315 pagine,
a tutto quello che ho vissuto in quelle pagine,
e a quelli con cui l'ho vissuto. 
Si dice che "Capisci di aver letto un buon libro quando giri l'ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico".
Io ne ho persi sette.
Bill, Ben, Beverly, Richie, Eddie, Stan, Mike.
Come se dovessi dire addio agli amici di sempre,
Come se una parte di me se ne andasse con loro,
con le parole che ho divorato in queste ultime settimane,
con l'emozione incredibile che ho provato.
Per me, IT rappresenta troppo per poter essere riassunto in poche righe.
Un giorno ne scriverò,
racconterò perché questo è forse il libro a cui mi sento più legato,
quello che sarà sempre il mio preferito.
Non è una storia di un pagliaccio assassino, non è niente di tutto ciò.
È molto, ma molto di più.
È un capolavoro che tutti, soprattutto gli adulti, dovrebbero leggere.
E non credo che nessun film mi renderà soddisfatto.
Non dopo che mi sono ritrovato catapultato in un'avventura struggente lunga 1315 pagine.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...