1 febbraio 2021

Perché vedere MINDHUNTER, la stupenda Serie Netflix di David Fincher


 

Prodotta tra il 2017 e 2019, Mindhunter è una Serie imprescindibile per gli amanti del genere crime thriller. Siamo di fronte ad un prodotto di qualità eccelsa, basti pensare che come produttore esecutivo, nonché regista di tutte le puntate, troviamo il grande David Fincher, importantissima figura del cinema moderno, autore di opere notevoli come Seven, Fight Club, Zodiac, The Social Network. 

Ambientata a cavallo fra gli anni ’70 e ’80, racconta gli albori, all’interno dell’FBI, della figura del profiler, ovvero un agente di polizia incaricato di tracciare il profilo psicologico e comportamentale dell'autore di un crimine, nella fattispecie dei serial killer.



Mindhunter è una discesa nell’abisso della mente di questi efferati criminali. Protagonisti sono due agenti dell’FBI: Holden Ford, ex negoziatore, giovane, acuto, desideroso di testare nuovi metodi per le indagini; Bill Tench, un veterano dell’agenzia federale, diplomatico, composto, indurito dalla lunga esperienza in servizio. Insieme, i due agenti protagonisti conducono in carcere delle interviste ad alcuni importanti e cruenti serial killer, per indagare a fondo ciò che li ha spinti a commettere simili atti, e studiare nei particolari il loro modus operandi. L’obiettivo è quello di entrare nella loro mente e provare a ragionare come un pluriomicida, per anticiparne le mosse e avere un’arma in più per fermarli.

I serial killer che vediamo sullo schermo sono tutti esistiti realmente, così come le loro conversazioni con gli agenti ricalcano quasi pari pari quelle avvenute nella realtà. Dimenticatevi l’azione soffocante tipica dei thriller più “americani”, le sparatorie o gli inseguimenti. No, Mindhunter ha un taglio quasi documentaristico che si concentra sui personaggi, sull’indagine psicologica e su come questo vada a compromettere pure la vita personale dei due agenti protagonisti. E nonostante questo la tensione è alle stelle. Il senso di disagio e terrore pervade su tutte le puntate, subdolo e quasi impercettibile, ma presente. Non manca naturalmente la messa in pratica delle nozioni imparate dai due agenti, con alcune indagini difficili e snervanti.
Con un ritmo lento, un’atmosfera opprimente, accelerazioni che danno dinamismo e scuotono la storia, Mindhunter ti rapisce e in men che non si dica ne sei schiavo, inchiodato davanti allo schermo.

 



La Serie, che potete trovare su Netflix, ha purtroppo, o per fortuna, solo due stagioni. Nessuna cancellazione, diciamo che è stata “congelata” per un periodo di tempo indefinito. Non si sa se o quando proseguirà. L’alta qualità porta via tanti soldi e tanto impegno e fatica. Fincher ha dichiarato che portare avanti la Serie sarebbe stato insostenibile in questo momento, sia per questioni produttive sia per la salvaguardia della sua salute. Non sappiamo quindi quanto durerà questa pausa, ma comunque non importa (anche se una o due stagioni in più non mi sarebbero dispiaciute, anzi…) perché le due stagioni che abbiamo a disposizione sono davvero qualcosa di stupendo, sia per l’argomento interessantissimo, sia per la messa in scena. Personalmente, considero la seconda stagione una delle cose più soddisfacenti che mi siano capitate di vedere. 

Mindhunter è una Serie di altissima qualità che ha un unico difetto:  dura troppo poco.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...