Da molti definita la miglior serie italiana di sempre (molto probabilmente è la verità), rappresenta un unicum nel panorama televisivo del nostro Paese, visto che non c’era stato niente come Boris prima e non c’è stato niente dopo. Boris racconta le giornate lavorative di una troupe impegnata nella produzione di una fiction fittizia, Gli Occhi del Cuore 2.
Ogni puntata è ambientata sul set nello studio di produzione, e ruota attorno a personaggi variegati: c’è l’attrice “cagna”, punta di diamante della fiction ma scarsissima a recitare; c’è il regista che non sopporta il suo lavoro ma deve farlo per campare; c’è il direttore della fotografia cocainomane e scansafatiche; lo stagista “schiavo”, che seppur sfruttato e sotto pagato resiste perché fare cinema è il suo sogno; l’attore star, presuntuoso ed egocentrico. Insomma, una fauna di personaggi irresistibili e spassosi con un unico obiettivo, portare a casa il girato senza troppi intoppi e concludere la fiction, ma soprattutto sopravvivere!
Boris è una parodia della televisione italiana, quella delle fiction tutte uguali, recitate male, fatte alla “cazzo di cane” (per citare René Ferretti, il mitico regista di Occhi del Cuore 2), ma che continuano ad essere prodotte perché, per citare direttamente la Serie:
“In Italia una fiction diversa, oggi, non solo non è possibile, ma non è neanche augurabile. Non la vuole nessuno una fiction diversa. Ma tu ti rendi conto di cosa succederebbe se veramente qualcuno facesse una fiction più moderna? Ben scritta, ben recitata, ben girata. Tutto un intero sistema industriale, fondamentale per il nostro Paese, dovrebbe chiudere. Caput! Ma la domanda è un’altra: perché rivoluzionare un sistema che funziona già?”.
La forza di Boris sta nell’utilizzare il metacinema, le dinamiche e la vita sul set, rinunciando a moralismi o retorica, ma scegliendo un realismo irriverente per ridicolizzare la televisione italiana e allo stesso tempo raccontare l’Italia e gli italiani. E tutto questo lo fa facendo riedere, e parecchio anche.
Un piccolo capolavoro italiano. Cosa state aspettando? Potete trovarla su Netflix.
Potete supportarmi acquistando dai link Amazon qua sotto:
Nessun commento:
Posta un commento