Paese: USA
Anno: 2011
Genere: commedia drammatica
Regia: Alexander Payne
Cast: George Clooney, Shailene Woodley, Beau Bridges, Robert Forster, Judy Greer, Matthew Lillard

Il Paradiso Amaro del titolo italiano (molto azzeccato) è il mondo in cui la famiglia di Matt vive: un paradiso sì, perché le Hawaii lo sono, ma reso amaro dalla difficile situazione venutasi a creare. La moglie di Matt, Elizabeth. è in coma irreversibile, dopo un brutto incidente con un motoscafo, e lui si trova in balia degli eventi, con due figlie di cui non sa occuparsi e con la vendita dei terreni da portare a termine. La figlia di 10 anni, Scottie, reagisce male alle avversità venutesi a creare, e la 17enne Alexandra (Shailene Woodley) viene da un periodo fatto di droga, alcol e un collegio di recupero. Una bella famigliola insomma.
Ma dalle tragedie, si sa, spesso si esce più forti di prima. Matt ricostruisce il rapporto con le figlie. Si fanno forza a vicenda, scoprono di volersi davvero bene e tutti uniti danno l'ultimo saluto ad una madre amata ed odiata. Matt, in un certo senso, riesce pure a perdonarla al suo capezzale, prima di gettarne le ceneri in mare.
La vendita del territorio può andare a farsi fottere. Il cemento, i resort, i centri commerciali, rovinerebbero quel Paradiso amaro che ora Matt può vivere a pieno con le sue due figlie, come una vera famiglia. E anche se manca un pezzo del puzzle, non importa, perché il ricordo c'è e l'amore pure.
Un film godibilissimo, che non annoia mai o appare scontato, merito del mix tra drammaticità, ironia e qualche sorriso.
Ottimo cast, dove su tutti spicca un grandissimo George Clooney e una Shailene Woodley che definire brava sarebbe un eufemismo. Due occhi così belli messi in un'attrice così brava danno un risultato stupefacente. Meravigliosa.
buon film e soprattutto shailene woodley rules!
RispondiElimina